Ecco a voi la Mostra Fotografica che per l’occasione della Giornata Mondiale della Prematurità è stata allestita all’interno della Galleria dei Quadri degli Spedali Civili di Brescia!
Fotografie di @cristina_marasini
La mostra rimarrà esposta fino a martedì 28 novembre.
In questa Giornata Mondiale della Prematurità vogliamo ricordare l’enorme importanza della presenza costante dei genitori per i propri neonati all’interno delle unità di Terapia Intensiva Neonatale. Per questo nella TIN degli Spedali Civili di Brescia è garantito l’accesso 24h su 24 ad entrambi i genitori.
Numerosi studi hanno dimostrato infatti quanto sia fondamentale per i neonati prematuri e patologici avere la possibilità di contatto con la mamma e il papà. L’holding (contatto con il corpo) e l’handling (contatto con le mani) rappresentano alcuni tra i metodi più efficaci per rispondere ai bisogni del bambino in termini di riscaldamento, allattamento al seno, prevenzione delle infezioni, stimolazioni e sicurezza.
Tutti i piccoli hanno bisogno di amore e di cure per crescere, ma i neonati pretermine richiedono un’attenzione maggiore per potersi sviluppare adeguatamente, in quanto privati prematuramente di un ambiente intrauterino ideale.
Inoltre durante la degenza, i neonati vengono esposti ad un eccesso di stimoli luminosi, uditivi e dolorosi che oltre ad essere gestiti da un’attenta assistenza medico-infermieristica, possono essere contenuti tramite il tocco dei genitori.